Wedding Planner Costi: scopri quanto puoi risparmiare

Pur essendo convinte che un wedding planner sia un professionista prezioso, molte coppie in procinto della preparazione matrimonio si preoccupano del fatto che affidarsi ad essi sia costoso e fuori delle loro possibilità.

I costi dei wedding planner sono molto variabili, comunque la maggior parte delle coppie può permettersi di assumerne uno per ricevere aiuto se non in tutto almeno in una parte dell’evento. Il campo d’intervento che un wedding planner può assicurare dipende dal budget del cliente, ad esempio è possibile avvalersi del servizio globale, l’assistenza come coordinatore oppure del servizio come consulente.
Vediamo più in dettaglio in cosa consistono i diversi livelli di prestazione.

Il Wedding Planner a pieno servizio

Un wedding planner a pieno servizio gestisce ogni fase dell’evento dall’inizio alla fine, progettando e curando la realizzazione del look globale (ambienti, colori, allestimenti floreali in chiesa e nelle location del banchetto e molto altro ancora) senza trascurare l’aspetto funzionale e, in un certo senso, anche emozionale. Nella preparazione del matrimonio dai fiori alle bomboniere, dalla stampa delle partecipazioni al servizio video-fotografico, dalla location del banchetto alla musica dal vivo, sarà tutto di sua responsabilità. Ogni voce di spesa sarà sotto controllo, scontata e garantita grazie a contatti, conoscenze e rapporti di lavoro consolidati che il wedding planer può vantare con i fornitori dei vari servizi tutto a vantaggio degli sposi. Inoltre, il wedding planner a pieno servizio può essere delegato a rappresentare gli sposi in riunioni, prendere decisioni a loro nome e trovare soluzioni per semplificare pratiche.

Wedding Panner Costi: variano a seconda dell’esperienza del professionista, della dimensione e della portata dell’evento.

Il Wedding Planner Coordinatore nel giorno del matrimonio

In questo ruolo il wedding planner opererà al fine di assicurare che nel giorno del matrimonio tutto vada come previsto e senza problemi. Seguendo una timeline preparata per tempo il wedding planner, come un regista, controlla lo svolgimento della festa coordinandone ogni dettaglio. Preparativi generali, contatti e ricerca di fornitori resteranno a carico degli sposi che potranno godersi la giornata certi che nessun intoppo potrà interferire sulla tranquillità loro e dei loro ospiti.
Wedding Planner Costi: tipicamente, per la funzione di solo Coordinatore i prevedono una tariffa forfettaria a seconda dell’esperienza, delle dimensioni e portata dell’evento nonchè dei costi prevalenti nella zona.

Il Wedding Planner Consulente

La maggior parte delle coppie orienta la loro scelta verso wedding planner che possano svolgere un ruolo più ampio di quello del Coordinatore ma che non risulti costoso quanto quello a pieno servizio.

Wedding Panner Costi: il ruolo Consulente rappresenta la “via di mezzo” in grado di accontentare questa fascia di utenza.

Il Consulente, oltre a fornire un aiuto per l’organizzazione generale, è in grado di calcolare un budget, stimare orari e tempi, offrire consigli e contribuire a non incappare in trappole e colli di bottiglia. La coppia sarà supportata nelle scelte ma si assumerà in toto la responsabilità delle decisioni finali. Basandosi sui suggerimenti del professionista continuerà a fare telefonate e inviare e-mail, partecipare a riunioni, cercare fornitori, firmare accordi e contratti, ecc…

 

Wedding Panner costi e professionalità marciano parallelamente quindi spetta alla coppia fare domande specifiche e stabilire “chi farà cosa” assumendosene la responsabilità.

Vuoi informazione per oganizzare il tuo matrimonio
Contattaci subito e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno
Voglio ricevere informazioni