Cosa significa Wedding Planner e cosa fa?

Un sempre maggior numero di coppie che decidono di giurarsi amore eterno scelgono di affidarsi alle cure di un professionista, un wedding planner, che si occupi di organizzare nei minimi dettagli tutto l’evento matrimoniale, a partire dalla celebrazione (religiosa o civile che sia) fino alla parte di intrattenimento composta dal banchetto nuziale e da tutti quei dettagli indispensabili per rendere il giorno del fatidico si unico ed indimenticabile.

L’attività del wedding planner può avere inizio anche ad un anno di distanza dall’evento affinché ogni situazione possa essere affrontata per tempo. Essenzialmente si può dire che egli si occupa di tutto, dalla location, alle bomboniere al pranzo nuziale e qualsivoglia altro tipo di esigenza degli sposi. Ad esempio si prenderà cura di studiare e realizzare un banchetto nuziale perfetto: dovrà preoccuparsi di sistemare gli invitati in maniera da lasciare passaggi accessibili e diretti verso un qualsiasi altro punto della sala, come il tavolo degli sposi; dovrà ovviamente concordare con gli sposi ed il gestore del locale un menù che sia di alto livello gastronomico ma che non appesantisca troppo i commensali. Un aspetto importante di cui il wedding planner dovrà tenere conto riguarda eventuali problemi alimentari di qualche ospite adottando le corrette soluzioni.

Parte fondamentale della perfetta creazione del menù nuziale è poi la scelta dei vini per la quale chiederà il contributo di un sommelier al fine di esaltare il gusto del cibo grazie al sapiente abbinamento dei vini.

Tra i compiti del wedding planner ricordiamo quello dell’addobbo floreale che abbellirà sia il luogo scelto dagli sposi per scambiarsi le fedi sia la sala del ricevimento senza lasciare nulla al caso. Nel caso in cui gli sposi preferissero un matrimonio a tema sarà cura del wedding planner accostare i giusti colori abbinando vari elementi di oggettistica affinché ogni singolo aspetto dell’evento abbia come filo conduttore l’idea suggerita dagli sposi.

Altro impegnativo compito del wedding planner sarà quello di trovare il modello di bomboniera in grado di rispecchiare le caratteristiche e i gusti personali della coppia, inoltre si preoccuperà di consigliarla nella scelta del momento più adatto della cerimonia nel quale consegnare questo simbolo di unione: potrebbe essere nel corso della stessa o al termine, magari appoggiando il cesto su un tavolo all’interno della sala.

In sostanza il wedding planner opera a 360 gradi: deve proporre l’abito migliore sia per la sposa che per lo sposo, abbinandoli correttamente, deve commissionare la preparazione della torta nuziale che rispecchi i gusti degli sposi e deve anche programmare l’intrattenimento degli ospiti affinché nessuno torni a casa col ricordo di una giornata noiosa. E, in conclusione, il wedding planner dovrà riuscire in tutto ciò esaudendo tutti le aspettative degli sposi rimanendo nel bilancio di previsione di spesa stabilito all’inizio della collaborazione. Non potrà quindi sforare il cosiddetto “budget plan”, ossia il piano di spesa nel quale rientrano tutte le voci necessarie alla riuscita del matrimonio. La professionalità di un buon wedding planner quindi, non solo permette agli sposi di poter vivere il matrimonio dei loro sogni realizzando idee che altrimenti resterebbero solo fantasie ma permette anche di realizzarlo senza il rischio di affrontare spese impreviste.

 

Vuoi informazione per oganizzare il tuo matrimonio
Contattaci subito e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno
Voglio ricevere informazioni