Il significato di Shabby Chic
Lo stile shabby chic nasce in Gran Bretagna e rievoca il tipo di decorazioni delle tipiche case di campagna inglesi, con divani e tende in chintz e vecchie pitture; altri influssi sullo shabby chic provengono dalle decorazioni a dipinto svedesi del XVIII secolo, dai castelli della Valle della Loira francesi e dal design degli Shakers americani.
Il termine è stato coniato per la prima volta dalla rivista britannica The World of Interiors nel 1980.
Negli Stati Uniti, a partire dagli anni ‘80, lo stile shabby chic si è imposto con successo nelle classi borghesi, in particolare tra gli amanti dell’arte e dell’artigianato di qualità, in un periodo in cui la diffusione di mobili e complementi d’arredo costosi era ormai una realtà radicata.
Lo stile Shabby chic è, attualmente, uno degli stili più di tendenza nel campo dell’arredamento e dell’interior design per il tocco di romanticismo ed eleganza che è in grado di imprimere a tutti gli ambienti della casa per cui viene utilizzato, dalla cucina alla camera da letto passando per il salotto.
Inoltre, questo stile d’arredamento si contraddistingue per le tonalità pastello e il riutilizzo di vecchi arredi tramite la tecnica del decapè. Molti interior designer lo associano allo stile provenzale.
Voi siete tra queste ma non sapete bene da dove partire??vi lascio qualche idee
Quando si pensa al matrimonio, oltre a fissare una data si corre subito alla ricerca di una location…qual’è quella giusta per un matrimonio shabby?
per rievocare l’atmosfera della Bretagna e della Provenza,dei casali, borghi o ville, saranno la vostra cornice perfetta,soprattutto se contornati da tanto verde o da un immenso giardino curato.
Allestimento: Via libera ai colori pastello: perfetto il bianco antico segnato dal tempo,l’azzurro polvere,il rosa cipria…
Create un ambientazione romantica con poltrone, sedie e tavolini restaurati e dall’aspetto anticato che mostrano l’usura e la patina del tempo, arricchiti da numerosi oggetti quali cuscini bianchi , con motivi floreali,o con ricami e merletti, , candelabri come centrotavola,mise en place retrò…
Gli abiti: l’abito dalla sposa sarà rigorosamente vintage, dalle linee morbide e dal sapore romantico nei colori delicati, arricchito con pizzi e merletti per tuffarsi in un’atmosfera d’altri tempi. Bene anche i modelli a sirena dal tocco retrò uniti a decorazioni in pizzo.