Che periodo sposarsi per un grandioso matrimonio a Roma

Quali sono i periodi migliori per sposarsi a Roma?

Non tutti i dodici mesi dell’anno sono favorevoli per organizzare un meraviglioso matrimonio a Roma. Ci sono dei periodi, infatti, che potrebbero fortemente minacciare la riuscita delle vostre nozze, specialmente se non amate il freddo o la forte umidità. Vediamo insieme le caratteristiche di ogni stagione per chi sceglie la Città Eterna come luogo per le proprie nozze .

Il bollettino meteorologico

Consultare il bollettino meteorologico della città in cui avete deciso di sposarvi vi sarà senz’altro di aiuto per la scelta del periodo migliore e nel caso in cui abbiate già scelto il mese vedere se sia realmente fattibile organizzare un matrimonio in quella data valutando pro e contro della stagione.

Per quanto riguarda la pianificazione di un matrimonio a Roma riportiamo di seguito le statistiche climatiche della città stagione per stagione.

Periodo invernale - da dicembre a febbraio

In questo periodo il mese migliore è quello di gennaio, ma considerate che oltre ad essere il mese più stabile è anche il più freddo. All’interno del mese di gennaio si consiglia comunque di sposarsi nella prima decade.

Periodo primaverile - da marzo a maggio

All’ interno del trimestre primaverile, il mese più generoso sia sotto il punto di vista climatico e quello floreale è naturalmente quello di maggio, mese della sposa per eccellenza, ed è particolarmente consigliata la terza decade del mese per cerimonie all’aperto dove si riduce grandemente il rischio di precipitazioni improvvise. E per questa ragione ad esempio è assolutamente sconsigliato scegliere di sposarsi nel mese di aprile, specificatamente nei primi dieci giorni del mese.

Periodo estivo - da giugno ad agosto

Per quanto riguarda l’estate il mese più stabile è sicuramente quello di luglio ma non il migliore sotto il punto di vista di comodità e freschezza, questo a causa delle alte temperature che si registrano in città con relativo tasso di umidità elevato che non rendono agevole indossare abiti da cerimonia e relativo make up. Per questi motivi per un dolce e mite matrimonio a Roma si consigliano i primi dieci giorni di giugno.

Periodo autunnale - da settembre a novembre

Per chi sceglie questo periodo il momento migliore ricade senz’altro subito dopo la fine dell’estate ed esattamente nei primi dieci giorni di settembre. Mentre è da evitare assolutamente la seconda e la terza decade di novembre quando, su Roma, la probabilità di trovare maltempo è molto alta.
Wedding Planner Roma
Scopri come potrà essere il tuo giorno speciale
Voglio saperne di più