per una cerimonia formale, Valentina d’Amelio Wedding Planner Roma, consiglia:
il tight o mezzo tight qualora la sposa avesse scelto un abito lungo, altrimenti un elegante monopetto grigio abbinato con gilet e cravatta in tinta. È importante portare la giacca chiusa.
Il frac o marsina invece sarà indossato esclusivamente per la cerimonia del pomeriggio/sera. La mise prevede giacca rigorosamente aperta, nera o blu scuro con coda, gilet bianco in piquet, pantaloni con banda in raso, camicia con colletto inamidato e polsini chiusi con gemelli, farfallino in piquet bianco, scarpe nere lisce con lacci, calze nere e cilindro. Per tradizione i guanti sono di capretto bianco ma si può optare per il cotone.
Sono assolutamente vietati calzini corti di colore chiaro e lo smoking, adatto esclusivamente ad occasioni da grand soirée, non va mai indossato a una cerimonia matrimoniale.
Mentre, per delle nozze formali, Valentina d’Amelio Wedding Planner Roma consiglia:
un completo a tre pezzi sempre rigorosamente a tinta unita, ci si orienterà quindi verso modelli più semplici.
La giacca sarà monopetto, senza spacchi, con due tasche a filetto, e con il taschino, i pantaloni si preferiranno di taglio classico, senza risvolto, cintura nera in vitello. Facoltativo è il gilet, che può essere monopetto o doppiopetto. La camicia di colore bianco, con collo morbido e con polsini chiusi da gemelli.